Per diventare un donatore di sangue Fratres
Iscriversi alla nostra associazione è molto semplice: basta recarsi con due fotografie formato tessera nei nostri uffici dove si potranno chiedere ed ottenere tutte le informazioni sulla nobile azione che è la donazione del sangue. E' preferibile fissare un appuntamento telefonando al 3396061985 oppure inviare una e-mail al nostro indirizzo di posta elettronica.
Fasi della donazione
Prima del prelievo l'aspirante donatore dovrà compilare e sottoscrivere un questionario; sarà quindi sottoposto a visita medica e agli esami medici e di laboratorio previsti dal protocollo di legge per le tutele del donatore e del ricevente. Una volta ottenuto il consenso del medico il donatore sarà sottoposto al prelievo. La donazione ha una durata media di 5/10 minuti ed è assolutamente indolore. Tutto il materiale impiegato è del tipo usa e getta e previene qualsiasi rischio di contagio per il donatore. Durante tutta la donazione il personale medico vigila sul perfetto funzionamento delle attrezzature e sullo stato di salute dei donatori.
Al termine del prelievo al donatore sarà offerta una colazione presso il locale ristoro donatori e gli verrà rilasciata la documentazione necessaria per poter usufruire del giorno di riposo stabilito dalla legge per i lavoratori dipendenti. I risultati delle analisi eseguite saranno inviati direttamente al domicilio del donatore dalla Fratres nel pieno rispetto delle norme della legge sulla privacy. (nessuno al di fuori del compilatore sarà a conoscenza dei risultati dei vostri esami).
Se i valori dei risultati degli esami non rientrassero nella norma, il donatore sarà contattato direttamente dai medici del centro trasfusionale e sarà sottoposto gratuitamente a nuovi esami o controlli.